lunedì 21 luglio 2025

Avanti con la riforma per Roma Capitale

Leggo sui giornali che la riforma per Roma Capitale sta andando avanti: bisogna dotare la città di poteri e risorse adeguate ad affrontare le sue grandi sfide, come quelle dei trasporti, dei servizi, dei rifiuti e dell'urbanistica. 

Bene! Sarà importante definire con precisione le materie su cui Roma avrà potestà legislativa, per evitare conflitti di competenze con la Regione Lazio e con lo Stato. Altrettanto importante sarà creare un vero decentramento per i Municipi, permettendo ai consiglieri di questi Enti di prossimità di lavorare a tempo pieno, dato che oggi sono di fatto in 'part time'; se così non fosse, si finirebbe per dar loro i poteri ma non la possibilità di amministrare. 

Ma soprattutto, bisogna assicurarsi che il ruolo dell'Assemblea Capitolina rimanga centrale, perché concentrare troppi poteri sul Sindaco non farebbe bene alla democrazia. Proprio per questo motivo è più che mai necessario un ulteriore dibattito in Aula Giulio Cesare per coinvolgere tutte le parti politiche prima di qualsiasi decisione definitiva.

Nessun commento:

Posta un commento