Lo sport è un investimento sulla salute e sul benessere delle persone. Negli incontri che abbiamo svolto, operatori, associazioni e cittadini che praticano sport lo hanno ribadito con grande convinzione. Parliamo di prevenzione, inclusione sociale e qualità della vita: strumenti concreti per migliorare il benessere dei cittadini, ridurre le disuguaglianze e rendere Roma una città più sicura, vivibile e coesa.
Proprio da questo confronto è nata la proposta di realizzare anche a Roma le Palestre della Salute.
La prevenzione passa dal movimento. Le Palestre della Salute, dedicate all'esercizio fisico adattato e terapeutico a supporto delle persone con patologie croniche e condizioni di fragilità, rappresentano una vera infrastruttura sanitaria di prossimità.
Insieme alla promozione del ciclismo urbano, integrano salute, sicurezza, sostenibilità ambientale e mobilità attiva, contribuendo a migliorare la qualità dello spazio pubblico e degli stili di vita.
Una proposta concreta e innovativa che può diventare uno dei pilastri del programma per la Roma del futuro.