martedì 21 luglio 2015

La lega torna a casa grazie al Movimento 5 Stelle. Torna la legalità

Alla faccia della legalità! Solo pochi giorni fa si è tenuta, qui nel municipio, la prima riunione di ‘Noi con Salvini’ e a distanza di tre giorni a Roma stanno per essere buttati fuori dal consiglio comunale. I nostri portavoce Capitolini hanno scritto al Prefetto e il primo gruppo ad essere sciolto a Roma sarà proprio il loro - costituito in violazione dell’art. 21 del Regolamento del Consiglio Comunale. Se non sbaglio i gruppi in assemblea capitolina percepiscono risorse pubbliche. Certo è che potrebbero non essere valide le votazioni a cui ha partecipato il capogruppo nella conferenza dei presidenti. Salvini e la Lega dei diamanti, quelli comprati con i soldi pubblici, possono tornare in Padania.
ps. Il presidente che ha formato il gruppo, mentre marino stava a guardare, è Marco Pomarici, ex presidente dell'Aula con Alemanno.

DAL BLOG DI BEPPE GRILLO

Roma, 20 LUG - "Possiamo parlare di vittoria della legalità e del M5S Roma, poiché oggi la Commissione Statuto ha espresso parere favorevole allo scioglimento immediato dei gruppi consilari 'Verso la Lega dei Popoli con Salvini', formato dal solo Marco Pomarici, ex presidente dell'Aula con Alemanno e 'Movimento cantiere Italia', costituiti con modalità illegittime. Nei giorni scorsi il M5S Roma aveva depositato esposto, a prima firma De Vito, al Prefetto, al Sindaco, alla Presidente dell'Aula ed alla Presidente della Commissione Statuto, per chiedere lo scioglimento dei gruppi consiliari composti da un singolo consigliere, che a norma del Regolamento dell'Assemblea capitolina non potevano essere costituiti. I consiglieri Celli, Azuni, E. Battaglia e Frongia per il M5S hanno espresso parere favorevole sulla base dell'illegittimità già evidenziata dal Segretario Generale. Infatti, come fatto notare dal M5S Roma, a norma dell'art. 21 del citato regolamento, tali gruppi possono essere costituiti dopo le elezioni solo se il gruppo stesso ha preso parte alle ultime elezioni amministrative per il Comune di Roma ed è rappresentato in Parlamento. Entrambe le condizioni debbono essere rispettate altrimenti si confluisce nel gruppo misto".



DA ROMATODAY
Potrebbero essere sciolti i gruppi consiliari 'Verso la Lega dei Popoli con Salvini' e 'Movimento cantiere Italia'. Oggi la commissione Statuto ha dato parere favorevole. La loro formazione infatti non sarebbe avvenuta secondo del regole dell'Assemblea capitolina. "Non è una scelta politica ma abbiamo deciso di dare parere favorevole attenendoci a quanto evidenziato dal Segretariato Generale" ha commentato a Romatoday la presidente della commissione Svetlana Celli. Due i motivi: "Non hanno rappresentanti in parlamento e non hanno partecipato alle elezioni amministrative". Il gruppo 'Verso la Lega dei Popoli con Salvini', è costituito solo da Marco Pomarici mentre 'Movimento cantiere Italia' da Cosimo Dinoi. Una valutazione ora passerà alla riunione dei capigruppo.


Aula, due gruppi capitolini a rischio scioglimento: "Sono illegittimi" „Soddisfatto il gruppo capitolino del Movimento cinque stelle che ha avanzato la richiesta alla commissione: “Abbiamo inviato istanza al Prefetto, al Sindaco, alla Presidente dell'Aula ed alla Presidente della Commissione Statuto, per chiedere lo scioglimento di alcuni gruppi consiliari composti da un singolo consigliere, che a norma del Regolamento dell’Assemblea capitolina non potevano essere costituiti. Infatti, tali gruppi possono essere formati dopo le elezioni solo se il gruppo stesso ha preso parte alle ultime elezioni amministrative per il Comune di Roma ed è rappresentato in Parlamento. Entrambe le condizioni debbono essere rispettate altrimenti si confluisce nel gruppo misto".“


Nessun commento:

Posta un commento