domenica 22 maggio 2016

Ostia Antica: Abbiamo fatto più cultura noi in un giorno che le amministrazioni negli ultimi anni.

I bambini hanno diritto a partecipare all’arte in tutte le sue forme ed espressioni, a poterne fruire, praticare esperienze culturali e condividerle con la famiglia, le strutture educative, la comunità, al di là delle condizioni economiche e sociali di appartenenza. Noi di questo siamo convinti. Nella Convenzione sui Diritti dell’Infanzia approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1989 e nella Carta europea dei diritti del fanciullo varata dal Parlamento Europeo nel 1992, viene citato il diritto del Bambino a partecipare alla vita culturale e artistica. Non potevamo dimenticarci di loro all'interno dell'evento ad Ostia Antica. 


Corso di pittura per bambini al Borgo di ostia Antica

L'incontro culturale promosso dal gruppo del nostro municipio, dove abbiamo partecipato come candidati all'assemblea capitolina è proseguito con eventi molto partecipati. La visita alla sala Riario - Episcopio che ospita alcuni affreschi, di Baldassarre Peruzzi, riportati alla luce da padre Geremia Sangiorgi nel 1977, allora parroco di Ostia Antica è stato uno dei momenti più belli della giornata.


Sala Riario nel Borgo di Ostia Antica

Una giornata piena di voglia di cambiare nel segno della cultura. Sono stati circa un migliaio i cittadini intervenuti durante l'arco della giornata e per ben due volte, a grande richiesta, si è dovuta svolgere la visita guidata all'interno del Borgo medievale nei pressi del Castello Giulio II.


Visita guidata all'interno delle mura del borgo di Ostia Antica

Interessante il dibattito su Pasolini e i racconti di Tarzanetto e Giorgio Iorio che hanno avuto la fortuna di conoscere lo scrittore durante gli ultimi anni della sua vita. A chiudere i ragazzi del Movimento con la lettura di alcuni brani del poeta.


Dibattito su Pier Paolo Pasolini con Giorgio Iorio e Tarzanetto

Una giornata perfettamente riuscita per l'intervento dei cittadini e l'impegno encomiabile degli attivisti del Tavolo Cultura del nostro municipio. Un grazie alla band locale che ha suonato e rallegrato i partecipanti con buona musica. Abbiamo fatto più cultura noi in un giorno che le amministrazioni in questi ultimi anni.

Nessun commento:

Posta un commento