domenica 29 maggio 2016

Il verde ci dona

Gran parte dell’area urbana e delle periferie versano in una condizione geofisica critica, tale da innescare fenomeni di dissesto idrogeologico ad ogni evento meteorico intenso.

La gestione dei sistemi di protezione e drenaggio urbano è di competenza del Comune solo per una minima parte, mentre il grande delle responsabilità in materia idrogeologica è posto a carico di enti diversi. Ciò comporta ovviamente grandi difficoltà di coordinamento, e la mancanza di una gestione univoca impedisce di fatto,​la possibilità di affrontare con efficacia le problematiche idrogeologiche del territorio romano. Sarà primario obiettivo dell’amministrazione capitolina identificare una strategia che garantisca un coordinamento strategico e maggiore efficienza nella salvaguardia idrogeologica del territorio.

Altro aspetto da tutelare è l’esposizione della città ai rischi ambientali delle aree ad elevata criticità. Sarà quindi un onere dell’Amministrazione capitolina garantire, in collaborazione con gli enti di governo e verifica preposti, un controllo attento delle attività di risanamento ambientale della Discarica di Malagrotta,​e delle azioni di protezione delle aree limitrofe agli otto stabilimenti a rischio incidente rilevante e al deposito provvisorio dei rifiuti nucleari, presso il sito della Casaccia.

Il contesto romano si apre ad altre necessità territoriali diffuse e rilevanti per il benessere cittadino e a carico dell’amministrazione Capitolina quali, il monitoraggio della qualità dell’aria, la rimozione dell’amianto, la gestione dell’acqua del Servizio Idrico Integrato, il controllo dell’elettrosmog, la zonizzazione acustica e il risparmio energetico.

Per ognuno di questi aspetti, le proposte di risoluzione dell’amministrazione a 5 Stelle punteranno a riportare la tutela del territorio e dell’ambiente al centro delle strategie di governo cittadino.

 

Nessun commento:

Posta un commento