giovedì 5 maggio 2016

Spostarsi a Roma con noi sarà un piacere

Qual è la prima voce di spesa di Roma Capitale? I trasporti con oltre 700 milioni di euro, seguita dai rifiuti con 521 milioni di euro su un totale di 4.6 miliardi. Congestione, inquinamento atmosferico, incidenti stradali, stato fatiscente dei mezzi pubblici sono gli elementi negativamente distintivi della mobilità romana. Per avere una fotografia della situazione basta un solo dato comparativo: oltre il 66,5% dei romani è "costretto" a spostarsi abitualmente in auto, a Berlino soltanto il 31%, a Parigi, il 17. Nasce così l'evento prossimo che si terrà domenica. Un incontro importante per condividere e parlare della mobilità romana.

 

Il costo della congestione è di 2,3 miliardi di euro l'anno, quasi la metà del costo complessivo di tutta l'Italia. Ne risentono ovviamente la spesa familiare per i trasporti a cui aggiungere i costi ambientali e sanitari derivanti dall'inquinamento. Su 100 abitanti a Roma ci sono 72 auto circolanti, a Londra 36, a Berlino 35, a Madrid 32. Roma è la tredicesima città con più traffico al mondo, la quinta in Europa, la prima in Italia.

La velocità commerciale delle vetture del trasporto pubblico è la più bassa d'Europa: in media 15,4 km/h per Roma, 19,5 km/h per Berlino, 21 km/h per Madrid. A Roma ci sono 14 km di rete metropolitana per milione di abitante, Milano 68, a Madrid 91 , Parigi 101,4, Londra 53. Le limitate, oltre che poco estese, piste ciclabili corrono lungo tracciati ad alto rischio di incidentalità. Manca un servizio di bike sharing ramificato ed efficiente. A Roma si contano ogni anno 71 morti in incidenti stradali per milione di abitanti, il dato peggiore tra i capoluoghi di Regione in Italia. A Parigi 17, a Berlino 16. I livelli di biossido di azoto o di PM10 e Pm 2.5 sono oltre i limiti indicati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Per fare un esempio, i livelli di PM 10 consigliati dall'Oms sono di 20 microgrammi per metro cubo (media annuale). Roma nel 2014 ha avuto una media di 26,1 µg/m3 (dati Arpa Lazio). Tutto questo ha altissimi costi sanitari-sociali.

Questi anni sono stati utili per comprendere al meglio le criticità della mobilità romana. Ora tutti insieme, cittadini, esperti ed associazioni affronteremo e costruiremo le soluzioni per la Capitale d'Italia!

ISCRIVITI E DIFFONDI L'EVENTO FACEBOOK
GUARDA IL LUOGO DELL'EVENTO SU GOOGLEMAP

ps. il prossimo evento riguarderà la sicurezza dei cittadini. Presto verranno pubblicate le informazioni.

2 commenti:

  1. Ci sarò visto che vado a lavorare con il mezzo pubblico ed è una impresa a Roma

    RispondiElimina