mercoledì 30 settembre 2020

La forza c'è e si trova sui territori

Ho molta stima dei nostri parlamentari. Lo dico veramente. Leggo che molti di loro, quelli con compiti più rilevanti, si stanno chiedendo dove hanno sbagliato per trovarsi in questa difficile situazione. 

E’ giusto porsi questa domanda, ma credo che valga la pena guardare prima di tutto dove si trova la soluzione. Ci sono esperienze importanti e uomini capaci. Roma è una grande esperienza e vale molto. All’interno delle grandi esperienze ne esistono alcune con un valore unico, come quella nel decimo municipio che dopo un commissariamento per mafia ha rialzato la testa, una amministrazione che alla fine di questa avventura avrà investito quasi 90 milioni di euro in opere pubbliche e 100 milioni euro in servizi, con un impegno di spesa che si avvicina al 96% dei fondi stanziati. Tutto in soli tre anni.

Un’amministrazione che ha dovuto affrontare il disastro lasciato sulle spiagge e il mancato impegno dovuto ad anni di amministrazione ordinaria per il commissariamento. Qui ci sono venuti tutti, ma senza guardare, senza ascoltare e soprattutto senza imparare. Roma è la scuola amministrativa e il modello. Ad Ostia, per esempio c'è una vera scuola politica naturale. Non ci sono fazioni e correnti, ma un gruppo granitico con gli stessi ideali. Forse qualcuno è stanco ma comunque accanto a noi. Ci sono persone cresciute moltissimo, con una classe dirigente preparata, attenta e che funziona. 

Persone che hanno saputo interpretare cosa significa essere un amministratore pubblico ed appartenere ad un progetto. Un gruppo che non ha fatto pagare le beghe interne – fisiologiche - al paese. Un gruppo maturo. E’ chiaro che ci sono dei meriti e delle persone ma non credo che sia questa una situazione per dire quanto uno è più bravo di altro. Attivisti sempre pronti a collaborare, consiglieri che parlano con gli attivisti e insieme con la città. Persone risolutive che più che chiacchierare nelle chat fanno cose. 

A mia avviso, questa è una esperienza particolare su tutto il panorama nazionale, sicuramente non l’unica, ma certamente importante per i risultati e per come ognuno di noi è riuscito a mantenere un equilibrio essenziale al raggiungimento degli obiettivi. Potrei mettere sul tavolo i consensi e il valore di un collegio elettorale che ha garantito posti in Regione e in Parlamento a tutte le elezioni ma preferisco guardare alla qualità degli uomini. La domanda è quanto vale per chi siede sopra una persona capace? Qui sul mare di Roma vengono sempre prima i cittadini e le loro esigenze. 

Virginia Raggi è stata sempre presente. Sventola forte la bandiera del MoVimento 5 Stelle. Sono visibili i risultati. Per questo si vince!

Nessun commento:

Posta un commento