domenica 31 maggio 2020

SeaPass Roma è fantastica

Questa è la palina che troverete piantata sulle spiagge libere di Roma. Indicherà dove stazionare e quindi lo spazio disponibile sugli arenili in modo conforme a quanto previsto dalla normativa. 

Ogni palina garantirà l’utilizzo di uno spazio di 25 mq e potrà contenere al massimo 6 persone. Vogliamo consentire ai cittadini un accesso alle spiagge di Roma in totale sicurezza e nel rispetto delle regole previste dalle norme nazionali e regionali. Poi si potrà anche usare l’applicazione SEAPASS - IL MARE DI ROMA per monitorare in tempo reale la situazione delle spiagge in modo da poter decidere se recarsi al mare con la certezza di poter accedere alla spiaggia libera. 

Questo permetterà di informarsi in tempo reale sullo stato di ricettività delle spiagge e di evitare sia assembramenti ai varchi di accesso sia spostamenti sul litorale quando non ci sarà disponibilità di posti. Pedonalizzeremo anche più di 4 chilometri e realizzeremo una pista ciclabile che di fatto permetterà di spostarsi in bicicletta dal Porto Turistico di Roma fino alla Rotonda di fronte a via Cristoforo Colombo. Sono state individuate grandi aree di parcheggio che consentiranno ai visitatori di parcheggiare la propria auto e spostarsi lungo il litorale prendendo la bicicletta o il monopattino elettrico tramite servizi di sharing. 

Un Piano Strategico Stagione Balneare 2020 con il quale sono state individuate una serie di azioni e misure che mirano ad un controllo diretto delle spiagge libere da parte del Comune di Roma. La linea per la redazione di questo Piano è stata quella di consentire il libero accesso ai cittadini, garantendo la sicurezza sia sull’arenile sia fuori dalle spiagge. Per questo ci saranno persone addette al controllo a bordo di un Quad, che percorreranno le spiagge e il litorale in tutta la sua lunghezza, dal Porto Turistico di Roma alle spiagge di Capocotta, impedendo eventuali assembramenti sull’arenile. 

   

A scanso di equivoci vorrei fare alcune precisazioni per quanto riguarda l’app SEAPASS - IL MARE DI ROMA, lo strumento che abbiamo messo in campo per gestire gli ingressi nelle spiagge libere del litorale romano e per permettere ai cittadini di monitorare in tempo reale la disponibilità dei posti. 

SEAPASS è una web app, dunque è un’applicazione mobile, ovvero un sito web (www.seapassroma.it) accessibile da qualsiasi dispositivo collegato a internet. Dunque non è scaricabile dagli store, ma consultabile via web. Inoltre, qualcuno si è lamentato del fatto che non è possibile prenotare il posto in spiaggia tramite l’applicazione. Vorrei ben vedere! Si tratta di spiagge libere e gratuite e tali devono rimanere. 

Dare la possibilità di prenotare penalizzerebbe tutti coloro che non vogliono o non possono utilizzare l’applicazione e si incorrerebbe nel rischio di trovare postazioni prenotate e magari non utilizzate. Oggi, nonostante il meteo avverso, abbiamo dato il via alla stagione balneare 2020. 

Sono stati pochi i bagnanti che si sono avventurati per la prima giornata al mare, ma gli operatori ai varchi hanno provveduto a segnare le presenze sui loro palmari testando le nuove modalità di lavoro per questa estate. L’emergenza sanitaria ha cambiato le carte in tavola, ma siamo pronti per affrontare i mesi estivi in totale sicurezza. 

 

I dati che abbiamo in questo momento sono incredibili. Sono già migliaia le persone che stanno usando seapassroma.it (applicazione web raggiungibile dal sito). INCREDIBILE! I dati che abbiamo sono importantissimi per comprendere i flussi. Investire, progettare e disegnare il futuro del mare di Roma. 

Un aiuto concreto ai cittadini. Siamo gli unici ad aver messo in campo la tecnologia. Gli unici. La prossima settimana le funzioni saranno adeguate. Qualche piccolo problema iniziale - fisiologico - ma va alla grande. Un grande successo per questa amministrazione! 💪💪💪💪

Nessun commento:

Posta un commento