mercoledì 23 marzo 2022

Con la guerra o con la pace? Domani per Roma Capitale sarà la prova del nove.

Ieri ho presentato una mozione importante, chiedendo che l’Assemblea Capitolina si esprimesse contro l’aumento dei fondi destinati all’acquisto di armi. Il Pd ha rimandato la discussione a domani, giovedì.

 oglio essere chiaro: il mio sostegno al popolo ucraino è fortissimo e immutato; qui però si tratta di spendere 50 miliardi di euro in cinque anni in forniture belliche, anziché nella costruzione di scuole e ospedali! Dietro la mia proposta c’erano infatti le parole di Papa Francesco, che ha condannato le nuove spese militari. Parole con cui anche Gualtieri dovrebbe essere d’accordo, visto che all’incontro di fine anno con il Pontefice aveva detto di condividere il suo ‘approccio più vicino alle persone, all'ambiente e alla solidarietà’. 

Dalla maggioranza infatti ci sono già voci favorevoli, come Europa Verde Ecologista. Fernando Bonessio, che la rappresenta, ha firmato il mio documento dimostrando coerenza con la linea finora sostenuta. Staremo a vedere domani cosa uscirà fuori dal cappello della sinistra, che è sempre pronta a sventolare la bandiera arcobaleno. L’augurio è che non cedano alla tentazione di clamorose retromarce e dimostrino, una volta per tutte, di stare dalla parte della pace.

Nessun commento:

Posta un commento