martedì 21 luglio 2015

Il Movimento 5 Stelle contro le mafie e i clan del litorale


OSTIA CONTRO LA MAFIA
#M5s-#Ostia. Commemorazione della Morte di Paolo Borsellino e presentazione della “Carta della Legalità del Municipio" Tutti i video -> http://bit.ly/1LpuZPH #ControLeMafie - Movimento Cinque Stelle di Roma e Movimento Cinque Stelle di Roma Municipio 10
Posted by Roberta Lombardi on Lunedì 20 luglio 2015



Domenica 19 luglio durante il 23esimo anniversario della strage di via D'Amelio è stata firmata dal M5S, in piazza insieme ai cittadini, la "Carta della Legalità". Una lista di impegni per promuovere e rafforzare la lotta contro i clan mafiosi e i loro racket, come il gioco d'azzardo e la gestione di gare e appalti pubblici, L'evento ha avuto inizio alle ore 18 e ha visto la presenza di centinaia di cittadini. Si è concluso con un dibattito e l'intervento delle Agende Rosse da Palermo.


DAL QUOTIDIANODELLITORALE

"Riempire una piazza di persone oneste significa combattere il malaffare e la disinformazione. La cattiva informazione è amica della mafia, a volte fa il suo gioco in modo inconsapevole, a volte in modo consapevole. Informiamo più gente possibile e condividiamo questa realtà. Ci vediamo questa domenica ad Ostia". Così Paolo Ferrara ex consigliere M5S X Municipio presenta l'iniziativa di questa sera a piazza Anco Marzio. Sarà una serata per commemorare il giudice Paolo Borsellino e presentare i tavoli della legalità. "Ci saranno gazebo informativi dalle ore 18 dove illustreremo ai cittadini il protocollo Dasud contro le Mafie, che vorremmo diventi parte integrante del nostro programma municipale. Agli infopoint sottoscriveremo il nostro patto coi cittadini affinché siano loro stessi le sentinelle della verifica del patto se dovessimo essere chiamati a governare questo municipio". L'evento prevede inoltre un palco dove, intorno alle ore 21 si alterneranno ospiti, consiglieri e parlamentari del M5S. E' previsto poi un collegamento Skype con Salvatore Borsellino fratello del magistrato ucciso dalla mafia. Il Movimento 5 Stelle torna in piazza ad Ostia dopo nemmeno un mese da quel 27 giugno quando in 5mila sfilarono in corteo fino al Pontile. "Saremo in piazza Anco Marzio dove si riuniranno i tavoli della legalità con cittadini e associazioni per lavorare ad una carta d'intenti territoriale. Prenderemo impegni precisi con i cittadini e ricorderemo Paolo Borsellino. Alle ore 21.00 ci sarà un dibattito sul tema della mafia e sul documento prodotto nella giornata. Interverrà Salvatore Borsellino da Palermo. Con noi ospiti, parlamentari e consiglieri capitolini" scrive la deputata del M5S Roberta Lombardi.

 LA STRAGE DI VIA D'AMELIO 

 Il 19 luglio 1992, alle ore 16.58, una Fiat 126 rubata contenente circa 90 chilogrammi di esplosivo telecomandati a distanza, esplose in via Mariano D'Amelio 21 a Palermo, sotto il palazzo dove viveva la madre del magistrato Paolo Borsellino, presso la quale il giudice quella domenica si era recato in visita. La strage di via D'Amelio fu un attentato di stampo terroristico-mafioso nel quale persero la vita il magistrato Paolo Borsellino e i cinque agenti di scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. L'unico sopravvissuto fu l'agente Antonino Vullo, risvegliatosi in ospedale dopo l'esplosione, in gravi condizioni.

DA OSTIATV.IT

Ostia - E’ iniziato con questa frase l’evento della commemorazione di Paolo Borsellino. “Ogni battito delle vostre mani, sarà un no alla mafia” queste le parole scandite dal palco che hanno fatto partire un applauso lungo circa 5 minuti. Tutti i convenuti, in piedi in segno di rispetto per il magistrato scomparso il 19 luglio del 1992. In effetti dal palco di Piazza dei Ravennati Beppe Grillo aveva proprio chiesto di non abbassare l'attenzione sulla mafia ad Ostia, che qualche settimana prima aveva portato ai domiciliari l'ex Presidente del X Municipio Tassone del PD. L'appello raccolto con entusiasmo dal gruppo M5S lidense ha visto alternarsi sul palco di Piazza Anco Marzio ieri sera, i portavoce, Paola Taverna, Carla Ruocco, Massimiliano Baroni, Francesco D’uva, Enrico Stèfano, Marcello De Vito, Paolo Ferrara e Giuliana Di Pillo con la partecipazione straordinaria del Giudice di pace di Ostia Claudio Fiorentino. La commemorazione è stata l’occasione per il Movimento 5 Stelle di presentare la “Carta della Legalità di Ostia”, che porterà come data del progetto nato insieme ai cittadini proprio il giorno della strage di via D’Amelio. Un protocollo d'intesa nato attraverso la partecipazione di piazza, ai tavoli di lavoro della legalità, per inserire regole più stringenti ai bandi di gara e ai capitolati d’appalto, introdurre strumenti come lo streaming e la pubblicazione on line delle attività amministrative ed il contrasto al gioco d'azzardo. Riducendo così, la possibilità di infiltrazioni mafiose nella pubblica amministrazione. Veri protagonisti della serata quindi, sono stati i cittadini che sono accorsi davvero numerosi. Resta ora la responsabilità del Movimento 5 Stelle, che fino ad oggi non ha mai tradito le richieste che partono dal territorio e chi ne fa parte. Non abbasseremo mai la guardia contro la Mafia. L'occasione fa l'uomo onesto.



Nessun commento:

Posta un commento