giovedì 29 ottobre 2015

Un piano di assetto idrogeologico per la sicurezza dei cittadini

Abbiamo passato il fine settimana a spiegare ai cittadini l'importanza di un Piano di Assetto Idrogeologico (P.A.I.). I cittadini devono essere informati per essere sovrani e siamo costretti a recuperare il tempo perso dai partiti. Il P.A.I. è l'unico strumento utile per ricevere dalla Regione e dall'Europa fondi adeguati, per non operare sempre dopo e in regime d'urgenza. Per programmare gli interventi. Troppo spesso i partiti (tutti) legati alla lobby del cemento non hanno voluto risolvere il problema garantendo assegnazioni dirette di fondi e somme urgenze al malaffare (vedi mafia capitale). Così noi programmiamo un buon Governo. Così noi vogliamo sconfiggere la corruzione.

 
Servizio di Paolo Leone - Canale10

Da RomaToday articolo del 23 giugno 2015

del Ostia, M5S: "Subito un Piano di Assetto Idrogeologico per il X Municipio" Uno studio idraulico sul bacino delle Acque Alte (Infernetto e Palocco) è stato consegnato in Regione e per evitare che diventi l'ennesima carta prodotta sul tema è necessario che venga inserito nel P.A.I.

 Ostia, M5S: "Subito un Piano di Assetto Idrogeologico per il X Municipio"

„ Presso la sala convegni della Kucina di Ostia Antica il tavolo Ambiente del M5S del X Municipio ha organizzato un convegno sul dissesto idrogeologico nel nostro territorio alla presenza di rappresentanti di Comitati di Quartiere, associazioni ambientaliste e cittadini interessati.

La necessità di dotare il nostro territorio di un Piano di Assesto Idrogeologico (PAI) è diventata improrogabile; il M5S la sta chiedendo da tempo. Uno studio idraulico sul bacino delle Acque Alte (Infernetto e Palocco) è stato consegnato in Regione e per evitare che diventi l’ennesima carta prodotta sul tema è necessario che venga inserito nel P.A.I. Altro punto ribadito è stato l’impegno dello scorso dicembre della Regione Lazio a far mappare tutto l’entroterra del Municipio X con il massimo livello di rischio idrogeologico, R4, senza che poi si sia dato seguito a tale onere. La nostra mozione in Regione per ricordare gli impegni presi e l’attuazione degli stessi in maniera celere, resta però ancora in attesa di essere messa in calendario Dichiara Antonio Colacicco, coordinatore del Tavolo Ambiente del gruppo locale M5S: “Aver ricostruito, durante l’evento, le ragioni ataviche che hanno portato l’entroterra del Municipio X al limite del collasso idrogeologico e l’importanza di una certificazione ufficiale del livello di fragilità idrogeologica di quelle zone attraverso la mappatura P.A.I. è il dovere più grande che abbiamo verso la nostra cittadinanza che soffre il problema degli allagamenti”.

Da OstiaTv di Maria Grazie Stella

Dissesto idrogeologico, M5S: “La nostra mozione diventa decreto di perimetrazione”

Ostia - Dissesto idrogeologico: la mozione presentata dal Movimento 5 Stelle X municipio in Regione diventa decreto. E’ stato pubblicato sul Burl Lazio il decreto n. 42/2015 di perimetrazione P.A.I. della zona fociale del Tevere a seguito della mozione del M5S presentata dopo l'occupazione della sede del municipio di Ostia da parte dei cittadini che hanno subito alluvioni in più occasioni. “L'atto costituisce un importante segnale per tutte quelle zone tristemente soggette ad allagamento”, dichiara in una nota il M5S X Municipio. “La mappatura permetterà una corretta valutazione sulle criticità idrogeologiche di tutto il territorio con visione corretta ed ordinata dei reali valori di rischio. Il Comune di Roma sarà quindi tenuto a recepire le norme P.A.I. (Piano di Assetto idrogeologico) nel piano regolatore per cui iniziare a ripensare le logiche di sviluppo urbanistico nel territorio del X Municipio. Un grosso grazie va al tavolo ambiente del M5S ed al loro lavoro che ha permesso l'inizio dell’iter di adozione della nuova mappatura”, conclude la nota.


Nessun commento:

Posta un commento